Prof. Avv. Rolandino Guidotti

Aree di Attività

  • Diritto civile;
  • Diritto commerciale;
  • Diritto del mercato finanziario;
  • Crisi e ristrutturazione d’impresa;
  • Operazioni straordinarie;
  • Contrattualista nazionale e internazionale;
  • Procedimenti arbitrali.

Prof. Avv. Rolandino Guidotti

Co-fondatore

Telefono 059.217432
Cellulare 348.2613991

Formazione ed Esperienze Professionali

Rolandino Guidotti è professore nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Giuridiche – dove insegna diritto commerciale e diritto della crisi d’impresa. Da vari anni è docente – occupandosi di diritto del mercato finanziario – nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Enrico Redenti” della stessa Università.
Partecipa a vari gruppi di ricerca sia nazionali (si può segnalare la partecipazione al Centro Crisi dell’Università degli Studi di Torino che ha lo scopo di contribuire al processo di policy-making del diritto concorsuale), sia internazionali (City, University of London; Universidad Rey Juan Carlos; University of Essex); e, quale relatore, a convegni nazionali ed internazionali.
È autore di vari libri e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche in materia societaria, di diritto dei mercati finanziari, di diritto della crisi d’impresa e di diritto dell’arbitrato.

I suoi scritti sono pubblicati anche all’estero. Da ultimo ha coordinato il Commentario breve al Testo unico della finanza a cura di V. Calandra Buonaura, Wolters Kluwer, Milano, 2020 e pubblicato, per lo stesso editore, il volume dal titolo: Le società con azioni quotate – Alcune regole di funzionamento (2021).

Rolandino Guidotti svolge l’attività professionale di avvocato civilista principalmente nelle città di Modena, Bologna e Milano, occupandosi, tra l’altro, di diritto societario e diritto della crisi d’impresa.
E’ consulente di vari enti pubblici per i quali si occupa delle tematiche relative alla responsabilità civile.
In materia societaria la sua attenzione è rivolta alle operazioni straordinarie. Ha maturato anche considerevole esperienza nel contenzioso societario con particolare riferimento agli obblighi e alle responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo.
In materia di crisi d’impresa – oltre che all’attività contenziosa – si occupa di prestare consulenza alle imprese per la loro ristrutturazione anche sotto il profilo finanziario; svolge attività di curatore fallimentare su nomina dell’Autorità Giudiziaria e Commissario Liquidatore (su indicazione del Ministero dello Sviluppo Economico).
È componente di collegi arbitrali e membro di organi di amministrazione.