La nostra professionalità al servizio delle Imprese

Affianchiamo le Imprese nel loro percorso di sviluppo

I professionisti e i collaboratori dello Studio Alisei operano, ognuno con la propria specializzazione, da molti anni nell’ambito della consulenza alle aziende.

Il modello organizzativo adottato è quello della rete tra professionisti.

Lo studio fornisce, in particolare, un’assistenza completa ai propri clienti, improntata, attraverso il lavoro di gruppo, alla specializzazione e alla qualità. Attraverso la collaborazione di numerosi professionisti, sia a livello nazionale sia internazionale, è possibile ottenere un supporto di altissimo livello, qualunque sia il luogo di sviluppo della propria impresa.

I Servizi

Consulta in dettaglio le specifiche aree di attività
CONTABILITÀ, BILANCI, DICHIARAZIONI, ADEMPIMENTI FISCALI
CONTROLLO DI GESTIONE E DELLA FINANZA AZIENDALE
ASSISTENZA FISCALE E CONTENZIOSO
CRISI E RISTRUTTURAZIONE D'IMPRESA
CONSULENZA SOCIETARIA E OPERAZIONI STRAORDINARIE
FINANZA AGEVOLATA
INTERNAZIONALIZZAZIONE
CONSULENZA IN AMBITO CONTRATTUALE
ASSISTENZA NELLA GESTIONE CRITICA DEI RAPPORTI DI LAVORO
DIRITTO PENALE DELL’ECONOMIA E DELL’IMPRESA
CONTROLLI AZIENDALI
CONTABILITA’, BILANCI, DICHIARAZIONI E ADEMPIMENTI FISCALI

Supporto alle aziende sulla contabilizzazione delle operazioni aziendali, ordinarie e straordinarie, sulla predisposizione dei bilanci di esercizio, anche consolidati, in conformità ai principi contabili nazionali e internazionali.
Revisioni contabili e due diligences.

Assistenza nella predisposizione e nella trasmissione delle dichiarazioni e delle comunicazioni fiscali riguardanti l’IRPEF, l’IRES, l’IRAP e l’IVA.

CONTROLLO DI GESTIONE E DELLA FINANZA AZIENDALE

Servizio per programmare, nel breve e nel medio periodo, l’attività di impresa attraverso la creazione di budget economico-finanziari nonché di piani di tesoreria necessari per una più efficiente gestione delle risorse finanziarie, anche nell’ottica del mantenimento degli adeguati assetti organizzativi richiesi dal nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. L’ottimale utilizzo delle fonti di finanziamento e monitoraggio del “merito di credito” e dei ratings aziendali. Analisi per indici di bilancio e per flussi monetari o di cassa (es. indice di Altman, analisi per margini, analisi di liquidità, analisi della tesoreria, analisi di economicità netta ed operativa).

ASSISTENZA, PIANIFICAZIONE FISCALE E CONTENZIOSO

Consulenza ed assistenza alle imprese e alle persone fisiche sull’interpretazione e sull’applicazione delle imposte dirette, indirette e sui principali tributi locali.

Assistenza alle persone fisiche e giuridiche in materia di fiscalità internazionale e di IVA estera (Transfer PRICING, convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni, estero vestizione, operazioni triangolari internazionali).

Affiancamento del contribuente durante tutta la fase della verifica fiscale, dall’accesso, all’ispezione degli organi di polizia tributaria, al contraddittorio con gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, dalla gestione degli istituti deflattivi del contenzioso alla difesa presso le commissioni tributarie.

CRISI E RISTRUTTURAZIONE D’IMPRESA

Consulenza e supporto nel momento della crisi aziendale e del suo riposizionamento.

Assistenza nel risanamento di imprese in difficoltà, anche attraverso sistemi di controllo gestionale per prevenire situazioni di crisi e garantire la continuità aziendale.

Attivazione di procedure di allerta finalizzate ad evitare che il ritardo nell’individuazione dei segnali della crisi d’impresa si trasformi in insolvenza.

Assistenza in procedure quali piani attestati, accordi di ristrutturazione, concordato preventivo e in continuità, liquidazione giudiziale.

CONSULENZA SOCIETARIA E OPERAZIONI STRAORDINARIE

Assistenza nell’individuazione e nella strutturazione degli assetti societari e di governance più adatti all’attività di impresa, definizione dei rapporti tra i soci, corretta pianificazione fiscale, realizzazione di strategie di riorganizzazione societaria anche a livello internazionale.

Assistenza nelle operazioni societarie straordinarie: fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti, liquidazioni e affitti d’azienda, anche in ordine alla gestione del personale.

Assistenza ai clienti nella determinazione del valore di mercato dell’azienda al fine di orientare eventuali operazioni sul capitale o di finanza. Perizie, asseverazioni e due diligences.

FINANZA AGEVOLATA

Assistenza alle imprese in materia di finanziamenti nonché nell’individuazione delle migliori opportunità di accesso ad agevolazioni e contributi pubblici (contributi in c/capitale, contributi in c/interessi, interventi in c/garanzia, crediti di imposta).

Consulenza ed assistenza mirata alle società già costituite o neo-costituite in tema di richieste di specifici contributi, redazione di business-plan, pratiche per il riconoscimento e mantenimento dei requisiti di start-up innovativa e PMI innovative (Smart&Start, Invitalia).

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Anche attraverso collaborazioni esterne, consulenza e assistenza nel settore del diritto doganale nonché in materia contrattuale internazionale.

CONSULENZA IN AMBITO CONTRATTUALE
  • Assistenza nella gestione dei rapporti di lavoro di qualsiasi natura: contratti di lavoro autonomi, subordinati e parasubordinati; patti di non concorrenza; trasferimenti e distacchi
  • Gestione delle criticità e dell’eventuale contenzioso in sede sia stragiudiziale (negoziazione assistita, mediazione, etc.) che giudiziale, in tutti i gradi di giudizio
  • Le Reti di impresa: costituzione e gestione.
ASSISTENZA NELLA GESTIONE CRITICA DEI RAPPORTI DI LAVORO
  • Assistenza nella gestione dei rapporti di lavoro di qualsiasi natura: contratti di lavoro autonomi, subordinati e parasubordinati; patti di non concorrenza; trasferimenti e distacchi; licenziamenti individuali e collettivi, etc.
  • Gestione delle criticità e dell’eventuale contenzioso in sede sia stragiudiziale (negoziazione assistita, mediazione, etc.) che giudiziale, in tutti i gradi di giudizio.
  • Prevenzione e gestione del contenzioso con il personale dell’azienda o con le Autorità pubbliche (Ispettorato del lavoro, Enti di previdenza, etc.) nella fase stragiudiziale anche attraverso l’utilizzo degli istituti deflattivi (conciliazioni, transazioni in sede protetta, etc.). Affiancamento del datore di lavoro in fase di verifica ispettiva da parte delle Autorità.
DIRITTO PENALE DELL’ECONOMIA E DELL’IMPRESA

Consulenza ed assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, nella materia del diritto penale dell’economia e dell’impresa, con particolare riferimento a:

  • Reati societari
  • Reati fallimentari e concorsuali
  • Reati in materia di sicurezza e di igiene del lavoro
  • Reati in materia di intermediazione finanziaria
  • Reati tributari
  • Reati bancari
  • Reati contro la Pubblica Amministrazione
  • Reati ambientali ed urbanistici
  • Reati di cybercrime e computer crime
  • Reati contro il patrimonio
  • Illeciti amministrativi ex D.lgs. 231/2001
CONTROLLI AZIENDALI
  • consulenza alle imprese per l’implementazione del Codice Etico e del Modello organizzativo e di gestione ex D.lgs. n. 231/2001, nonché per la costituzione e le attività proprie dell’Organismo di Vigilanza.
  • Assistenza nell’implementazione del modello di organizzazione e gestione (c.d. “modello ex d.lgs. n. 231/2001”), ai sensi della legge italiana, per la prevenzione della responsabilità penale degli enti.
  • Consulenza con riguardo alla implementazione di sistemi di prevenzione e contrasto della corruzione.
  • Consulenza sulla stima e valutazioni di asset intangibili, marchi e brevetti
    Il servizio prevede la valorizzazione e quantificazione, nell’ambito di operazioni di aumenti di capitale sociale, di cessioni o di valutazioni d’azienda, degli asset immateriali intrinseci nella attività operativa delle imprese quali i marchi, i brevetti, le licenze, le competenze del personale ma anche del posizionamento strategico, le relazioni e le conoscenze.
    Le metodologie di valutazione comunemente utilizzate sono basate su tre filoni:
    1) sulla redditività (royalty method e redditi differenziali),
    2) sui costi (metodo dei costi storici residuali e dei costi di riproduzione);
    3) sui valori di transazioni omogenee (comparables method).
  • Cruscotto di indicatori per il monitoraggio della crisi di impresa.
    Il servizio prevede l’elaborazione di un cruscotto aziendale di performance economico – finanziario al fine di monitorare tutti gli aspetti aziendali a livello di gestione operativa, accessoria, finanziaria e fiscale.
    L’attività riguarda la verifica periodica degli indicatori della crisi di impresa, di nuova emanazione a seguito del Decreto Legislativo numero 14 del 12 gennaio 2019.
    In particolare le novità introdotte riguarderanno:
    1. Utilizzo di specifici indici di bilancio definiti a livello normativo

    Dal 1° settembre 2021 lo stato di crisi sarà “codificato” attraverso l’utilizzo di indici che vengono decisi dal legislatore e non più come succede ora dalla letteratura aziendale e dalla prassi.
    2. Analisi mensilizzata:
    
gli indici dovranno essere calcolati e monitorati su base mensile. Per tale motivo l’azienda dovrà elaborare ogni mese un bilancio di verifica sulla base dei quali verranno verificati gli scostamenti e calcolati gli indici.
CONTABILITA’, BILANCI, DICHIARAZIONI E ADEMPIMENTI FISCALI

Supporto alle aziende sulla contabilizzazione delle operazioni aziendali, ordinarie e straordinarie, sulla predisposizione dei bilanci di esercizio, anche consolidati, in conformità ai principi contabili nazionali e internazionali.
Revisioni contabili e due diligences.

Assistenza nella predisposizione e nella trasmissione delle dichiarazioni e delle comunicazioni fiscali riguardanti l’IRPEF, l’IRES, l’IRAP e l’IVA.

  CONTROLLO DI GESTIONE E DELLA FINANZA AZIENDALE

Servizio per programmare, nel breve e nel medio periodo, l’attività di impresa attraverso la creazione di budget economico-finanziari nonché di piani di tesoreria necessari per una più efficiente gestione delle risorse finanziarie, anche nell’ottica del mantenimento degli adeguati assetti organizzativi richiesi dal nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. L’ottimale utilizzo delle fonti di finanziamento e monitoraggio del “merito di credito” e dei ratings aziendali. Analisi per indici di bilancio e per flussi monetari o di cassa (es. indice di Altman, analisi per margini, analisi di liquidità, analisi della tesoreria, analisi di economicità netta ed operativa).

 

ASSISTENZA, PIANIFICAZIONE FISCALE E CONTENZIOSO

Consulenza ed assistenza alle imprese e alle persone fisiche sull’interpretazione e sull’applicazione delle imposte dirette, indirette e sui principali tributi locali.

Assistenza alle persone fisiche e giuridiche in materia di fiscalità internazionale e di IVA estera (Transfer PRICING, convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni, estero vestizione, operazioni triangolari internazionali).

Affiancamento del contribuente durante tutta la fase della verifica fiscale, dall’accesso, all’ispezione degli organi di polizia tributaria, al contraddittorio con gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, dalla gestione degli istituti deflattivi del contenzioso alla difesa presso le commissioni tributarie.

 

  CRISI E RISTRUTTURAZIONE D’IMPRESA

Consulenza e supporto nel momento della crisi aziendale e del suo riposizionamento.

Assistenza nel risanamento di imprese in difficoltà, anche attraverso sistemi di controllo gestionale per prevenire situazioni di crisi e garantire la continuità aziendale.

Attivazione di procedure di allerta finalizzate ad evitare che il ritardo nell’individuazione dei segnali della crisi d’impresa si trasformi in insolvenza.

Assistenza in procedure quali piani attestati, accordi di ristrutturazione, concordato preventivo e in continuità, liquidazione giudiziale.

 

  CONSULENZA SOCIETARIA E OPERAZIONI STRAORDINARIE

Assistenza nell’individuazione e nella strutturazione degli assetti societari e di governance più adatti all’attività di impresa, definizione dei rapporti tra i soci, corretta pianificazione fiscale, realizzazione di strategie di riorganizzazione societaria anche a livello internazionale.

Assistenza nelle operazioni societarie straordinarie: fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti, liquidazioni e affitti d’azienda, anche in ordine alla gestione del personale.

Assistenza ai clienti nella determinazione del valore di mercato dell’azienda al fine di orientare eventuali operazioni sul capitale o di finanza. Perizie, asseverazioni e due diligences.

Assistenza nell’implementazione del modello di organizzazione e gestione (c.d. “modello ex d.lgs. n. 231/2001”), ai sensi della legge italiana, per la prevenzione della responsabilità penale degli enti.

 

  FINANZA AGEVOLATA

Assistenza alle imprese in materia di finanziamenti nonché nell’individuazione delle migliori opportunità di accesso ad agevolazioni e contributi pubblici (contributi in c/capitale, contributi in c/interessi, interventi in c/garanzia, crediti di imposta).

Consulenza ed assistenza mirata alle società già costituite o neo-costituite in tema di richieste di specifici contributi, redazione di business-plan, pratiche per il riconoscimento e mantenimento dei requisiti di start-up innovativa e PMI innovative (Smart&Start, Invitalia).

 

  INTERNAZIONALIZZAZIONE

Anche attraverso collaborazioni esterne, consulenza e assistenza nel settore del diritto doganale nonché in materia contrattuale internazionale.

 

  CONSULENZA IN AMBITO CONTRATTUALE
  • Assistenza nella gestione dei rapporti di lavoro di qualsiasi natura: contratti di lavoro autonomi, subordinati e parasubordinati; patti di non concorrenza; trasferimenti e distacchi
  • Gestione delle criticità e dell’eventuale contenzioso in sede sia stragiudiziale (negoziazione assistita, mediazione, etc.) che giudiziale, in tutti i gradi di giudizio
  • Le Reti di impresa: costituzione e gestione.

 

   ASSISTENZA NELLA GESTIONE CRITICA DEI RAPPORTI DI LAVORO
  • Assistenza nella gestione dei rapporti di lavoro di qualsiasi natura: contratti di lavoro autonomi, subordinati e parasubordinati; patti di non concorrenza; trasferimenti e distacchi; licenziamenti individuali e collettivi, etc.
  • Gestione delle criticità e dell’eventuale contenzioso in sede sia stragiudiziale (negoziazione assistita, mediazione, etc.) che giudiziale, in tutti i gradi di giudizio.
  • Prevenzione e gestione del contenzioso con il personale dell’azienda o con le Autorità pubbliche (Ispettorato del lavoro, Enti di previdenza, etc.) nella fase stragiudiziale anche attraverso l’utilizzo degli istituti deflattivi (conciliazioni, transazioni in sede protetta, etc.). Affiancamento del datore di lavoro in fase di verifica ispettiva da parte delle Autorità.

 

   DIRITTO PENALE DELL’ECONOMIA E DELL’IMPRESA

Consulenza ed assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, nella materia del diritto penale dell’economia e dell’impresa, con particolare riferimento a:

  • Reati societari
  • Reati fallimentari e concorsuali
  • Reati in materia di sicurezza e di igiene del lavoro
  • Reati in materia di intermediazione finanziaria
  • Reati tributari
  • Reati bancari
  • Reati contro la Pubblica Amministrazione
  • Reati ambientali ed urbanistici
  • Reati di cybercrime e computer crime
  • Reati contro il patrimonio
  • Illeciti amministrativi ex D.lgs. 231/2001
   CONTROLLI AZIENDALI
  • Consulenza alle imprese per l’implementazione del Codice Etico e del Modello organizzativo e di gestione ex D.lgs. n. 231/2001, nonché per la costituzione e le attività proprie dell’Organismo di Vigilanza.
  • Assistenza nell’implementazione del modello di organizzazione e gestione (c.d. “modello ex d.lgs. n. 231/2001”), ai sensi della legge italiana, per la prevenzione della responsabilità penale degli enti.
  • Consulenza con riguardo alla implementazione di sistemi di prevenzione e contrasto della corruzione.
  • Consulenza sulla stima e valutazioni di asset intangibili, marchi e brevetti
    Il servizio prevede la valorizzazione e quantificazione, nell’ambito di operazioni di aumenti di capitale sociale, di cessioni o di valutazioni d’azienda, degli asset immateriali intrinseci nella attività operativa delle imprese quali i marchi, i brevetti, le licenze, le competenze del personale ma anche del posizionamento strategico, le relazioni e le conoscenze.
    Le metodologie di valutazione comunemente utilizzate sono basate su tre filoni:
    1) sulla redditività (royalty method e redditi differenziali),
    2) sui costi (metodo dei costi storici residuali e dei costi di riproduzione);
    3) sui valori di transazioni omogenee (comparables method).
  • Cruscotto di indicatori per il monitoraggio della crisi di impresa.
    Il servizio prevede l’elaborazione di un cruscotto aziendale di performance economico – finanziario al fine di monitorare tutti gli aspetti aziendali a livello di gestione operativa, accessoria, finanziaria e fiscale.
    L’attività riguarda la verifica periodica degli indicatori della crisi di impresa, di nuova emanazione a seguito del Decreto Legislativo numero 14 del 12 gennaio 2019.
    In particolare le novità introdotte riguarderanno:
    1. Utilizzo di specifici indici di bilancio definiti a livello normativo

    Dal 1° settembre 2021 lo stato di crisi sarà “codificato” attraverso l’utilizzo di indici che vengono decisi dal legislatore e non più come succede ora dalla letteratura aziendale e dalla prassi.
    2. Analisi mensilizzata:
    
gli indici dovranno essere calcolati e monitorati su base mensile. Per tale motivo l’azienda dovrà elaborare ogni mese un bilancio di verifica sulla base dei quali verranno verificati gli scostamenti e calcolati gli indici.

Desideri rimanere aggiornato e ricevere la nostra Newsletter?

Contattaci

Leggi il Consenso informato prima di esprimere il consenso.